Salta il contenuto
Candele all'iridio, platino o acciaio/nichel?

Candele all'iridio, platino o acciaio/nichel?

Come fonte di alimentazione principale di ciascun motore a benzina, la candela di accensione svolge una funzione essenziale: È responsabile dell'accensione della miscela aria-carburante nella camera di combustione dei motori a benzina. Questo processo di combustione crea potenza, e sostanzialmente avvia il veicolo.

Per assicurarsi che il processo di combustione si stia svolgendo senza problemi, la scintilla rilasciata dalla candela di accensione deve accendersi appena prima che il pistone raggiunga il suo punto più alto e che la compressione sia al massimo. La qualità della scintilla influisce su molti fattori fondamentali per la marcia del veicolo e per l'ambiente tra cui prestazioni, efficienza del motore e qualità di combustione. Quest’ultimo fattore interviene direttamente sull'emissione di sostanze nocive.

Le candele nel tempo si son evolute puntando a materiali sempre più performanti e duraturi, ecco un esempio:
  • Acciaio/Nichel o Inconel, viene utilizzato fin dagli albori e tuttora utilizzato sulla maggior parte degli equipaggiamenti base, per via della sua economicità, principalmente con diametri standard (2,5 mm) ma può essere presente anche su alcune candele per uso sportivo con diametro pari o inferiori al millimetro. Costituisce anche il materiale dell'elettrodo di massa e del coro candela.
  • Platino, lega usata unicamente su candele per uso sportivo con elettrodo centrale sottile, permette di sopportare meglio le alte temperature e resiste in modo migliore all'usura.
  • Iridio o più comunemente noto con il nome latino iridium, sta soppiantando le vecchie candele al platino.

Ma nell'utilizzo qual è la reale differenza?

L'elettrodo al Nichel è menu duraturo di Platino ed Iridio e sviluppa una scintilla meno potente, ecco un esempio:

ed ecco invece una candela all'iridio

 

Come potete vedere dalle foto, l'arco voltaico è molto più potente, patisce meno i cicli di combustione e va ad incrementare la combustione stessa della miscela aria benzina. Le candele all'iridio vengono utilizzate maggiormente su motori da competizione dato l'elevata resistenza alle temperature, o ad esempio su motori GPL/metano che tendono a disintegrare /fondere gli elettrodi tradizionali già dopo poche migliaia di chilometri. Son anche consigliate su motori a carburatori, ottimizzando la combustione riducendo fumosità dallo scarico 

 

Articolo precedente MISURA CORRETTA GOMME E CERCHI?
Articolo successivo Aumentare la potenza della vettura senza invalidare la garanzia? Si può!

Lascia un commento

* Campi obbligatori