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EVENTURI - aspirazione diretta si o no? - Autobox

EVENTURI - aspirazione diretta si o no?

Con così tante prese aftermarket disponibili, sorge la domanda naturale:

"Allora cosa c'è di così speciale nelle prese Eventuri?"

Ci sono due elementi principali per spiegare la risposta a ciò che ci distingue dal resto:

  1. Il design brevettato dell'alloggiamento del filtro Eventuri
  2. I nostri filtri su misura
  3. La nostra enfasi sulla creazione di una "soluzione completa"

 

L'alloggiamento del filtro Eventuri brevettato

Anche a prima vista l'assunzione di Eventuri sembra molto diversa da molte altre prese aftermarket. A differenza della maggior parte delle prese, che utilizzano la stessa configurazione filtro a cono / tubo / scudo termico, il design Eventuri è fondamentalmente diverso ed è stato brevettato.

 

SISTEMI DI ASPIRAZIONE POST-MERCATO

La maggior parte delle prese aftermarket utilizza un filtro a cono accoppiato a un tubo di ingresso con un qualche tipo di schermatura termica. In questa configurazione il flusso d'aria deve percorrere un percorso dal diametro grande alla base del filtro fino al diametro minore del tubo di ingresso in una distanza relativamente breve. Di solito c'è uno stack di velocità alla base del filtro per aiutare con la transizione, tuttavia lo stack è solitamente piccolo. Questa transizione improvvisa nella geometria è dannosa per il flusso. Il risultato è una perdita di risposta dell'acceleratore e i miglioramenti delle prestazioni sono generalmente limitati rispetto al sistema di aspirazione OEM. Lo schema seguente mostra una tipica aspirazione aftermarket utilizzando un filtro a cono fissato a un tubo di ingresso del motore. Il filtro utilizza uno stack di velocità standard, evidenziato in giallo.

 

Cono del flusso d'aria

 

 

IL SISTEMA DI ASPIRAZIONE EVENTURI

L'Eventuri è un nuovo tipo di design di aspirazione, a cui è stato concesso un brevetto. Usiamo un filtro a cono, ma qui è invertito e disaccoppiato dal tubo di ingresso. Rimuovendo il collegamento diretto tra il filtro e il tubo di ingresso, il filtro non determina più la forma del flusso d'aria. Questo viene ora fatto dall'alloggiamento in carbonio, progettato per guidare dolcemente l'aria nel tubo di ingresso senza un improvviso cambiamento di geometria. Ciò significa che manteniamo condizioni laminare per tutta l'aspirazione, il che è molto più efficiente. Inoltre, l'alloggiamento a forma di imbuto richiama l'effetto Venturi in cui la riduzione uniforme dell'area della sezione trasversale lungo la lunghezza dell'alloggiamento fa aumentare la velocità del flusso d'aria. Essenzialmente l'intero alloggiamento funge da grande pila di velocità. Sulla strada questo si traduce in una maggiore potenza con un'erogazione più fluida e una risposta dell'acceleratore più nitida poiché il flusso d'aria non è inibito da bruschi cambiamenti di geometria e quindi è più probabile che rimanga laminare. Lo schema seguente mostra un sistema di aspirazione Eventuri che utilizza un filtro montato inverso all'interno di un alloggiamento Eventuri. La grande area dello stack di velocità è evidenziata in giallo.

Airflow-Eventuri

Eventuri filtri personalizzati

Per completare i nostri esclusivi alloggiamenti dei filtri, abbiamo progettato i nostri filtri appositamente per questa configurazione montata al contrario al fine di fornire il flusso d'aria ottimale attraverso il sistema. Descrizioni dettagliate dei filtri possono essere visualizzate nella sezione FILTRO .

La soluzione completa

L'elemento finale del nostro design, che è altrettanto importante, è la nostra enfasi sulla creazione di una soluzione completa. Dedichiamo un grande sforzo di progettazione per garantire che gli alloggiamenti dei filtri siano dotati di aria ambiente nel modo più efficiente possibile. Consentire ai filtri di aspirare aria calda dal vano motore vanifica l'obiettivo e in molti casi è la causa di un'effettiva perdita di potenza sul sistema di serie una volta che il vano motore è inzuppato di calore. Il semplice utilizzo di scudi termici non è sufficiente: deve esserci anche un metodo per convogliare l'aria fredda nell'aspirazione. È qui che abbiamo visto alcune aziende utilizzare "scoop", ma a un esame più attento di solito sono molto piatti e quasi perpendicolari all'aria in arrivo. Non è la soluzione ideale per cercare di reindirizzare l'aria ad alta velocità! I nostri modelli scoop hanno, dove possibile una faccia curva per la maggior parte possibile dell'area esposta al fine di reindirizzare dolcemente l'aria in ingresso ai filtri. In tal modo ci assicuriamo che il calore del vano motore venga spostato e quindi le temperature dell'aria aspirata siano mantenute più basse possibile.

Dalla paletta al condotto, dall'alloggiamento al tubo di ingresso: utilizzando forme organiche, investiamo molto tempo e sforzi nel fornire un percorso regolare per il flusso d'aria da seguire. Quindi garantire la massima efficienza del sistema.

Sulla strada

Con una pista di ingresso liscia al tubo MAF / ingresso del motore e assicurando un'efficace alimentazione di aria fredda ai filtri, gli aumenti delle prestazioni risultanti si traducono in una migliore esperienza di guida:

  • La risposta dell'acceleratore è più nitida poiché le velocità dell'aria nella traccia di ingresso sono mantenute dall'effetto Venturi.
  • La coppia a regimi medio-bassi è aumentata, migliorando la guidabilità generale. L'auto sembra più aggressiva e desiderosa di guidare.
  • La potenza massima è aumentata poiché il motore può aspirare aria fredda con meno restrizioni.

Accoppia l'aumento delle prestazioni con un suono di induzione più udibile e sonoro e l'esperienza di guida complessiva è molto più coinvolgente e piacevole.

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Commenti

Giulio Salto - febbraio 25, 2023

C’è un filtro per la mia subaru 1600 turbo benzina del 2016?

Marco - agosto 23, 2022

Buongiorno,
Sono interessato ad un filtro effetto venturi.
Voglio mintarlo sulla mia moto che monta un motore V11 (1100c.c.;  Potenza 69kW; coppia 94Nm@5400rpm).
Attacco ai due cirpi farfallati 50mm per una lunghezza di ingombro di  115mm (come saprete il filtro calzera’ sull’ attacco del corpo e la lunghezza del filtro sull’attacco corpo farfallato diventera’ 85mm).
Avete qualcosa di disponibile oppure potete crearne una coppia?
Attendo Vs responso.
Grazie
Marco di Ruvo

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