Con così tante prese aftermarket disponibili, sorge la domanda naturale:
"Allora cosa c'è di così speciale nelle prese Eventuri?"
Ci sono due elementi principali per spiegare la risposta a ciò che ci distingue dal resto:
- Il design brevettato dell'alloggiamento del filtro Eventuri
- I nostri filtri su misura
- La nostra enfasi sulla creazione di una "soluzione completa"
L'alloggiamento del filtro Eventuri brevettato
Anche a prima vista l'assunzione di Eventuri sembra molto diversa da molte altre prese aftermarket. A differenza della maggior parte delle prese, che utilizzano la stessa configurazione filtro a cono / tubo / scudo termico, il design Eventuri è fondamentalmente diverso ed è stato brevettato.
SISTEMI DI ASPIRAZIONE POST-MERCATO
La maggior parte delle prese aftermarket utilizza un filtro a cono accoppiato a un tubo di ingresso con un qualche tipo di schermatura termica. In questa configurazione il flusso d'aria deve percorrere un percorso dal diametro grande alla base del filtro fino al diametro minore del tubo di ingresso in una distanza relativamente breve. Di solito c'è uno stack di velocità alla base del filtro per aiutare con la transizione, tuttavia lo stack è solitamente piccolo. Questa transizione improvvisa nella geometria è dannosa per il flusso. Il risultato è una perdita di risposta dell'acceleratore e i miglioramenti delle prestazioni sono generalmente limitati rispetto al sistema di aspirazione OEM. Lo schema seguente mostra una tipica aspirazione aftermarket utilizzando un filtro a cono fissato a un tubo di ingresso del motore. Il filtro utilizza uno stack di velocità standard, evidenziato in giallo.
IL SISTEMA DI ASPIRAZIONE EVENTURI
L'Eventuri è un nuovo tipo di design di aspirazione, a cui è stato concesso un brevetto. Usiamo un filtro a cono, ma qui è invertito e disaccoppiato dal tubo di ingresso. Rimuovendo il collegamento diretto tra il filtro e il tubo di ingresso, il filtro non determina più la forma del flusso d'aria. Questo viene ora fatto dall'alloggiamento in carbonio, progettato per guidare dolcemente l'aria nel tubo di ingresso senza un improvviso cambiamento di geometria. Ciò significa che manteniamo condizioni laminare per tutta l'aspirazione, il che è molto più efficiente. Inoltre, l'alloggiamento a forma di imbuto richiama l'effetto Venturi in cui la riduzione uniforme dell'area della sezione trasversale lungo la lunghezza dell'alloggiamento fa aumentare la velocità del flusso d'aria. Essenzialmente l'intero alloggiamento funge da grande pila di velocità. Sulla strada questo si traduce in una maggiore potenza con un'erogazione più fluida e una risposta dell'acceleratore più nitida poiché il flusso d'aria non è inibito da bruschi cambiamenti di geometria e quindi è più probabile che rimanga laminare. Lo schema seguente mostra un sistema di aspirazione Eventuri che utilizza un filtro montato inverso all'interno di un alloggiamento Eventuri. La grande area dello stack di velocità è evidenziata in giallo.
2 commenti su
C’è un filtro per la mia subaru 1600 turbo benzina del 2016?
Buongiorno,
Sono interessato ad un filtro effetto venturi.
Voglio mintarlo sulla mia moto che monta un motore V11 (1100c.c.; Potenza 69kW; coppia 94Nm@5400rpm).
Attacco ai due cirpi farfallati 50mm per una lunghezza di ingombro di 115mm (come saprete il filtro calzera’ sull’ attacco del corpo e la lunghezza del filtro sull’attacco corpo farfallato diventera’ 85mm).
Avete qualcosa di disponibile oppure potete crearne una coppia?
Attendo Vs responso.
Grazie
Marco di Ruvo