Molle ribassate su ammortizzatori originali
Molle ribassate su ammortizzatori originali
é una delle domande che più ci fate sul nostro sito o in sede, cerchiamo di capire perché c'è tanta confusione!

Il classico kit molle prevede le 4 molle ribassate di 3 cm, Eibach consiglia il montaggio con il solo kit di ammortizzatori B8 e ne sconsigli al'uso sulla versione B6.
Perché questo?

La foto rende più chiara l'idea. Lo stelo degli ammortizzatori stock è ovviamente più lungo, quando la molla va a fine corsa lo stelo batte sulla parte inferiore dell'ammortizzatore. Con urti di poca importanza si va solo a rovinare la meccanica interna, in casi estremi come una buca in questo caso, il pistone interno è arrivato a fine corsa e ha sfondato la parte terminale della cartuccia esterna.
Oltre a questo caso limite abbiamo un altro problema, nella guida di tutti i giorni la molla più bassa e rigida fa lavorare male l'ammortizzatore, tarato per altri carichi, rendendo la macchina rimbalzante in curva o su avvallamenti, questo perché l'ammortizzatore non rallenta a sufficienza la velocità di estensione della molla più rigida.
1 commento
Questo può accadere a prescindere anche se la molla è solamente 2cm più bassa? Chiaramente credo che un centimetro non risolva la situazione però mi chiedevo se esistessero altre alternative per montarle senza sostituire gli ammortizzatori di serie…