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Verniciare le pinze dei freni a bomboletta? No grazie! - Autobox

Verniciare le pinze dei freni a bomboletta? No grazie!

Spesso ci viene richiesto il servizio di verniciatura delle pinze freno e oggi vogliamo illustrarvi le varie differenze tra vernici, costi e tempi di realizzazione!

Il metodo tradizionale prevede l'uso della classica vernice in bomboletta resistente alle alte temperature. Si può trovare in numerose colorazioni ed ovviamente risulta il metodo più semplice ed economico ma nasconde vari svantaggi spesso ignorati e che nel medio/lungo termine rischiano di presentarsi.

La vernice a base solvente, infatti, con il calore dell'impianto frenante, tende a legarsi chimicamente alla polvere generata dalla stessa frenata. Questo fenomeno causa l'opacizzazione della vernice, rendendo il colore man mano sempre più scuro. Normalmente si penserebbe ad un buon lavaggio coi prodotti adeguati ma in questo caso si otterrebbe solo l'effetto contrario, andando a rimuovere nel tempo i vari strati di vernice. 

Ecco una foto del risultato finale:

 

Per evitare spiacevoli inconvenienti, noi di Autobox preferiamo il metodo professionale che non vede l'impiego di vernici a base solvente. L'impianto frenante viene completamente smontato, pulito e sigillato per poi essere portato a sabbiare da degli specialisti. In seguito, le pinze grezze vengono portate in verniciatura dove facciamo uso di smalti specifici. Per concludere, rimontiamo l'impianto frenante spurgando il vecchio olio e sostituendolo con diverse varianti in base alle esigenze espresse dal cliente.

ATTENZIONE, non si parla di vera e propria vernice ma di uno smalto plastico resistente alle alte temperature che riesce a resistere fino a 750°C, notevolmente al di sopra delle temperature di esercizio standard.

Questo trattamento garantisce numerosi vantaggi: innanzitutto si possono lavare con qualsiasi pulitore senza paura che si scoloriscano, mentre il pulviscolo generato in frenata non si attacca alla pinza, facilitandone la rimozione. Infine, il trattamento smaltante riduce il rischio di surriscaldamento delle pinze stesse andando ad incrementare lo scambio termico utile al loro raffreddamento.

Ecco alcune foto:

 

Per quanto i due risultati possano sembrare molto simili tra loro, la realtà dei fatti è ben diversa. La smaltatura ovviamente richiede una lavorazione più lunga e costosa ma garantisce un risultato più performante e duraturo della semplice verniciatura a bomboletta!

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