Ferrari 599xx ed effetto suolo
Ferrari ha presentato al salone di Ginevra la 599 FXX nel 2009, ma a molti è sfuggita un grandissimo upgrade di aereodinamica!
Han preso la 599 base, sviluppandola appositamente per la pista, alleggerendola di 350kg dai 1700 originali e aggiungendo il motore della FXX depotenziato a 730cv al posto degli 850 originali, La vera novità riguarda il fondo, non il classico fondo piatto ma proprio un sistema che aspira l'aria dal sotto scocca.
Durante un programma di ricerca congiunto con Ferrari, Actiflow ha sviluppato la sua tecnologia brevettata di aspirazione dello strato limite (BLS) da utilizzare su un'auto Ferrari per migliorare il flusso d'aria sottoscocca dell'auto, con conseguente maggiore deportanza. Actiflow e Ferrari hanno collaborato durante tutte le fasi del processo di progettazione del sistema BLS, dalle simulazioni CFD e prototipazione ai test su pista e alla progettazione del prodotto finale.
La Ferrari 599XX, dotata del sistema di aspirazione brevettato Actiflow, è stata presentata al Salone di Ginevra il 3 marzo 2009, dopo un periodo di sviluppo durato 3 anni. L'auto funge da piattaforma di prova per nuove tecniche innovative.
Per conoscere al meglio questo effetto bisogna capire bene quanto sia importante l'estrattore su un auto di F1 che ha il compito di togliere più aria possibile nel sotto scocca creando appunto un vuoto che schiaccia la vettura a terra. Ovviamente un vuoto assoluto non è possibile per la mancanza di una chiusura ermetica, negli anni 80 le F1 usavano delle minigonne mobili e in un caso sulla Brabham BT46 addirittura una maxi ventola che aveva proprio il compito di creare il vuoto, soluzione poi bandita dalle corse perché pericolosa! Ma torniamo alla 599xx, già il solo diffusore aiuta l'auto a creare questo tunnel venturi ed all'aumentare della velocità di un fluido, in questo caso l'aria, l'effetto è più accentuato. Quale miglior soluzione quindi se non installare due enormi turbine elettriche che aspirano l'aria dal fondo? Questo sistema genera 650kg di carico a 300km/h che per un auto berlina derivata di serie sono numeri assurdi.
Lascia un commento